Ambiente e Sicurezza

Ambiente e Sicurezza

Homepage    |    Azienda    |   Ambiente e Sicurezza

Versatili nel lavoro, inflessibili sulla serietà

Coerentemente con le politiche del Gruppo Alfa Acciai, Ferroberica ha sempre posto i temi della salvaguardia ambientale e della sicurezza sul lavoro come propri elementi distintivi.

Ferroberica condivide appieno la politica del Gruppo Alfa Acciai riguardo le problematiche ambientali e la eco-sostenibilità del proprio ciclo produttivo.

 

Il processo produttivo di Ferroberica, in particolare l’attività di presagomatura, che avviene nei vari centri produttivi ed è inquadrata come “lavorazione a freddo”, non richiede alcun Sistema di Gestione Ambientale principalmente per i seguenti motivi:

  • Il materiale utilizzato nelle lavorazioni di Ferroberica proviene tutto dalle Società del Gruppo e non subisce alterazioni di sorta nella sua struttura chimico-fisica nel corso del processo di lavorazione;
  • I processi di lavorazione messi in atto da Ferroberica non prevedono nessuna dispersione di sostanze inquinanti nell’ambiente circostante inteso come aria, terreno o falde acquifere.

Tuttavia Ferroberica, nel suo operare quotidiano, agisce sempre con la finalità di equilibrare le aspettative di crescita dell’impresa con la tutela dell’ambiente, la protezione della salute, la sicurezza dei lavoratori, la soddisfazione ed il rispetto dei propri clienti.

 

Un esempio è il fatto che lo sfrido risultante dalla lavorazione del materiale originario viene re-immesso nel processo iniziale di fusione delle acciaierie di Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia, per la produzione di nuovo acciaio e quindi riducendo ogni spreco.

 

Solo attraverso il coinvolgimento dell’intera filiera e l’applicazione costante di una strategia economica responsabile e sostenibile, attenta alle problematiche ambientali derivanti dalle attività produttive ed industriali, è possibile conseguire un successo competitivo di lungo periodo.

La sicurezza sul lavoro parte integrante della qualità dell'offerta

La sicurezza sul lavoro parte integrante della qualità dell'offerta

Anche per quanto riguarda la salute e sicurezza dei lavoratori, Ferroberica condivide appieno la politica del Gruppo Alfa Acciai e ha sempre dato ampio risalto al suo interno al tema della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, anche attraverso la formazione e l’istruzione dei lavoratori.

 

La tutela e lo sviluppo della sicurezza e della salute dei lavoratori sono da sempre infatti tra le priorità assolute del Gruppo Alfa Acciai, per cui anche Ferroberica, in aggiunta al Sistema di Gestione aziendale della Sicurezza, già dal 2012 si avvale di un Modello Organizzativo per la salute e la sicurezza del lavoro, secondo i dettami del D.Lgs.231/2001, perfezionato con la nomina del previsto Organismo di vigilanza.

Nell’ottica della formazione permanente dei propri lavoratori rispetto alle tematiche della sicurezza aziendale, Ferroberica prevede per i nuovi arrivati un periodo obbligatorio di affiancamento in cui vengono formati e istruiti sul campo dai collaboratori e da maestranze esperte e vengono sottoposti ad un programma di formazione che li renda consapevoli dei rischi lavorativi e delle misure di prevenzione previste per il loro ruolo. Tutti i dipendenti e collaboratori dell’azienda frequentano a tal fine dei programmi di aggiornamento, dove si tiene conto delle nuove prescrizioni in materia ed eventualmente dell’utilizzo di nuove tecnologie.

 

In particolare i dipendenti addetti alla sagomatura e all’assemblaggio devono sottoporsi a programmi di formazione specifici, al fine di individuare e conoscere il comportamento idoneo da osservare in ambito lavorativo, dal corretto uso dei dispositivi di protezione individuale, alla corretta movimentazione delle barre d’armatura, al sollevamento dei carichi e all’utilizzo corretto delle attrezzature date in dotazione.

 

Ferroberica da membro Ansfer (Associazione datoriale dei presagomatori di acciaio per cemento armato), ha collaborato alla messa a punto del primo manuale sulla Sicurezza dei Luoghi di Lavoro specifico per gli operatori del settore della presagomatura, da utilizzare come valido strumento di informazione e formazione attiva degli stessi.

 

Tutto questo porta Ferroberica ad avere indici infortunistici e di malattia professionale in costante miglioramento. In quest’ottica di sicurezza, rispetto del lavoratore e forte coinvolgimento aziendale, Ferroberica assiste ad un turn over quasi inesistente del personale, indice di forte fidelizzazione e primo motore del costante accrescimento delle competenze professionali.

Servizi