Ferroberica è parte del Gruppo Alfa Acciai

Il Gruppo

Homepage    |    Azienda    |   Gruppo

Nel Gruppo Alfa Acciai per dare forma a un sistema industriale integrato

Fare parte di una realtà elettro-siderurgica ai vertici Europei nella produzione di acciaio per cemento armato destinato alle costruzioni ha ulteriormente valorizzato l’impegno specialistico di Ferroberica ad ogni livello: affidabilità, efficienza e competitività.

Il Gruppo Alfa Acciai è tra i leader in Europa nella produzione di acciaio.

 

All’interno del Gruppo sono presenti:

  • Alfa Acciai, con sede a Brescia, tra i più grandi siti elettro-siderurgici in Italia;
  • Acciaierie Sicilia, con sede a Catania, centro elettro-siderurgico di riferimento per l’area meridionale;
  • Tecnofil, con sede a Brescia, tra le maggiori trafilerie in Europa nella produzione di fili metallici;
  • Ferroberica, con sede a Vicenza, leader a livello europeo nella presagomatura e nell’assemblaggio di acciaio tondo per cemento armato per tutte le opere strutturali civili, industriali, stradali, ferroviarie e marittime.

Il Gruppo Alfa Acciai è nato e si è sviluppato grazie ad una strategia di integrazione a monte e a valle delle attività della capogruppo Alfa Acciai e può garantire oggi ai partner e clienti la soddisfazione di una vasta gamma di necessità operative ed elevati standard qualitativi.

 

Il Gruppo ha una capacità produttiva di 2,5 milioni di tonnellate annue di acciaio ad alta duttilità in Classe C - perfetto per impiego in zone sismiche, e con caratteristiche omogenee e ripetitive nel tempo - e di vergelle. Le proprietà di questo materiale permettono ai clienti di ottimizzare i propri parametri di processo di lavorazione mantenendo elevate performance produttive.

 

L’acciaio utilizzato da Ferroberica nei propri prodotti e servizi è acciaio Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia, società dotate della certificazione in accordo alle norme  ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001 per i Sistemi di Gestione della qualità, ambiente e sicurezza  e della certificazione europea  SUSTSTEEL – acciaio sostenibile, promossa da EUROFER, l’associazione europea delle imprese siderurgiche.

I prodotti realizzati dal Gruppo dispongono di molteplici certificazioni, che attestato l’alto livello qualitativo e la compatibilità con un’edilizia sostenibile:

  • ISO 14021 per il materiale riciclato (i nostri prodotti contengono il 99% di materiale riciclato);
  • ISO 14025 (dichiarazione ambientale prodotto, una volontaria dichiarazione certificata degli impatti ambientali associati al prodotto, disponibile al pubblico, che analizza l’efficienza energetica dei processi, l’impatto in termini di risorse utilizzate rinnovabili e non, e i livelli emissivi);
  • La ICMQ ECO che misura le performance ambientali associate al prodotto.

L’esclusivo impiego da parte di Ferroberica di acciai per cemento armato prodotti presso Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia, oltre a soddisfare i requisiti normativi sia nazionali che esteri, rappresenta una garanzia di affidabilità e ripetitività per l’utente finale, che si può tradurre anche in un consistente risparmio di spese per controlli in cantiere, derivante dall’applicazione della normativa vigente (D.M. 17/01/2018, art. 11.3.2.12 Controlli di accettazione in cantiere).

 

Per scoprire tutti i prodotti in acciaio del Gruppo Alfa Acciai e la storia del Gruppo

visita il sito www.alfaacciai.it