Storia

Storia

Homepage    |    Azienda    |   Storia

Dal 1973 dimostriamo che l'acciaio è anche flessibilità

Da oltre 45 anni rispondiamo alle diversificate esigenze del mercato delle costruzioni per quanto concerne la presagomatura, l’assemblaggio e la posa in opera di tondo per cemento armato.

Ferroberica viene costituita nel 1973, la sede legale ed il principale stabilimento di produzione si trovano tuttora nell’originaria sede di Vicenza – zona industriale.

 

Ferroberica si propone, fin dall’inizio della propria attività, in qualità di leader nella sagomatura di acciaio tondo per cemento armato al servizio delle principali Imprese di Costruzione italiane.

 

Negli anni amplia progressivamente il proprio raggio d’azione su tutto il territorio nazionale e dal 1991 entra a far parte del Gruppo Alfa Acciai, azienda leader nella produzione di acciaio da costruzione, di vergelle per trafile e di rete elettrosaldata. L’entrata di Ferroberica nel gruppo Alfa Acciai rientra nel progetto di realizzazione di una filiera dell’acciaio italiana, integrata a monte e a valle, di cui fanno attualmente parte Alfa Acciai, Acciaierie di Sicilia, Tecnofil - con la quale la Capogruppo ha realizzato recentemente l’integrazione a valle nel comparto della vergella per trafile - e Ferroberica - in qualità di leader a livello europeo nella presagomatura e assemblaggio di tondo per cemento armato.

Dopo l’ingresso nel Gruppo Alfa Acciai, Ferroberica inizia un percorso di razionalizzazione e riorganizzazione interna, che porta l’azienda ad operare attualmente attraverso un numero ristretto di dipendenti diretti e a collaborare con diverse aziende esterne, fidelizzate e dislocate in punti strategici che coprono tutto il territorio italiano.

 

Grazie a tale struttura ed organizzazione flessibile, Ferroberica è in grado di soddisfare ogni esigenza del Cliente in funzione delle quantità da produrre, delle tipologie di opera da eseguire, dei tempi di esecuzione e conseguentemente delle ubicazioni delle stesse, proponendosi quale partner competente ed affidabile anche nelle fasi di studio, progettazione dei lavori e della programmazione iniziale dei cantieri.

 

In linea con il principio di integrazione a valle che guida da sempre il Gruppo Alfa Acciai e per offrire un servizio più completo, nel 2006 Ferroberica apre a Catania un nuovo stabilimento di presagomatura nel quale utilizza il materiale in barre e rotoli prodotto dalla consociata Acciaierie di Sicilia.

 

Più recentemente Ferroberica, per essere maggiormente presente sul mercato e per offrire un servizio capillare sul territorio, ha aperto un nuovo sito produttivo a Sedegliano (Udine).

Servizi